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Con tale approccio si è inteso tutelare l’occupazione sull’intero perimetro
del Gruppo ENAV, scongiurando la marginalizzazione delle realtà operative
meno produttive.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del trasporto aereo,
indipendentemente dalla diversa tempistica nella sottoscrizione delle
rispettive parti specifiche, avrà una durata comune di tre anni con decorrenza
dal 1 gennaio 2014 e scadenza al 31 dicembre 2016, sovrapponendosi alla
vigenza del contratto ENAV (2012/2014) e dei contratti di Techno Sky e di
SICTA (entrambi con vigenza 2013/2015).
Politiche di gestione e sviluppo del personale
Nel corso del 2014 è proseguita la messa a punto dei processi e degli
strumenti per il riconoscimento dei contributi individuali al raggiungimento
degli obiettivi strategici aziendali. In particolare: i) per i Dirigenti, il
processo di assegnazione degli obiettivi è stato incentrato, in linea con
quanto già avviato negli anni precedenti, sui progetti di maggior rilievo del
Piano Industriale. Inoltre, coerentemente con quanto previsto dal nuovo
Contratto di Lavoro dei Dirigenti, il processo è stato completato entro il
termine del 28 febbraio 2014 e sono state introdotte differenziazioni
sull’incentivo variabile in coerenza con i livelli di complessità degli obiettivi
assegnati; ii) per i Quadri, l’individuazione degli obiettivi è stata sviluppata
in logica top-down a partire dagli obiettivi assegnati ai rispettivi Dirigenti
Responsabili. Sono stati inoltre introdotti obiettivi economici, in linea con
quelli assegnati ai rispettivi Dirigenti, per una progressiva riduzione dei
residui ferie degli anni precedenti; iii) per le risorse non quadro, il processo
di valutazione delle performance individuali, precedentemente attestato
sui soli Dirigenti responsabili di funzione, è stato delegato ai Quadri
responsabili di settore, che assumono così un ruolo più incisivo nella
definizione degli interventi di politica meritocratica e di sviluppo dei propri
collaboratori. Al fine di garantire omogeneità e coerenza di valutazione,
è tuttavia prevista una successiva fase di verifica e validazione a cura dei
Dirigenti responsabili di funzione.
Dal punto di vista degli interventi organizzativi, nel 2014 in linea coi principi
di efficienza del Performance Plan e con le evoluzioni del contesto normativo
e regolamentare, gli interventi hanno riguardato prevalentemente le linee
operative. In particolare:
l la riclassificazione e conseguente rivisitazione delle Strutture
aeroportuali sulla base dei volumi di traffico gestiti (Centri Aeroportuali
di tipologia A, B, C, D, E, F) e contestuale ridenominazione dell’Area
Operativa in Direzione Servizi Navigazione Aerea;
l l’istituzione del nuovo Centro Aeroportuale Ciampino, classificato come
tipologia D, in conseguenza dell’acquisizione da parte di ENAV dei
servizi precedentemente erogati dall’Aeronautica Militare;
l la riorganizzazione della funzione Meteorologia, al fine di migliorare
il presidio delle attività di pianificazione, monitoraggio e gestione
operativa dei servizi meteo;
l la riorganizzazione della funzione Logistica e Servizi di Supporto, al fine