Page 31 - ENAV ITA_Relazione Finanziaria Annuale 2014
P. 31
30 ENAV – Relazione Finanziaria Annuale 2014
livello il servizio ATC reso agli utenti, con costi sostenibili. Tale progetto è
finanziato al 50% dalla SESAR Joint Undertaking per un valore complessivo
di circa 6,5 milioni di Euro.
ENAV è inoltre coordinatore del progetto dimostrativo FREE Solutions
(2014-2016), che ha come obiettivo una serie di sperimentazioni
dimostrative in ambiente operativo cross-FAB volte a dimostrare la
fattibilità e l’applicabilità di soluzioni più efficienti nell’utilizzo dello spazio
aereo europeo interessato.
Coflight
In linea con SESAR, Coflight, il sistema flight data processing (FDP) di
nuova generazione realizzato grazie alla collaborazione tra ENAV, DSNA
e Skyguide, è oggi considerato dalla comunità europea ATC come il
primo esempio concreto in direzione del Cielo Unico Europeo ed è stato
identificato dallo stesso SESAR come uno dei costituenti fondamentali
che permetteranno la realizzazione della baseline del 2014, per benefici
apportati. Nel corso del 2014 il sistema Coflight, nella sua versione V2,
è stato installato presso le sale del nuovo edificio di Roma Ciampino,
dove è stato avviato il suo utilizzo nell’ambito degli esercizi SESAR. Nei
prossimi anni verranno completate le versioni V2R1 e V3, per la successiva
integrazione con il 4-Flight.
Basato sulle specifiche dell›eFDP di EUROCONTROL, Coflight rappresenta
un autentico passo in avanti sia a livello operativo che tecnologico.
Fornisce funzioni altamente avanzate quali la predizione della traiettoria in
4D (calcolata considerando il peso dell›aeromobile al decollo, le direttive
delle compagnie aeree e le intenzioni del pilota), un nuovo meccanismo di
interoperabilità basato sullo scambio del Flight Object con altre ATSU (Air
Traffic Service Units) e l›integrazione con i servizi datalink.
La sua architettura aperta e modulare basata su un middleware
standardizzato, garantirà nel lungo termine un›elevata scalabilità del
Prodotto e la capacità di essere innovato tramite l›introduzione di nuovi
servizi, con l›obiettivo di fornire puntualmente agli utilizzatori dello spazio
aereo le migliori performance e di supportare i futuri concetti operativi che
saranno definiti da SESAR.
4-Flight
Sulla base degli ottimi risultati ottenuti dalla cooperazione in Coflight,
ENAV e DSNA hanno ampliato la loro collaborazione avviando un
programma di lungo termine denominato 4-Flight, il cui obiettivo è
quello di sviluppare congiuntamente una nuova piattaforma tecnologica
ATM basata sui concetti operativi di SESAR, mutuando le reciproche
esperienze, condividendo l’entità dell’investimento ed assumendo al suo
interno il prodotto Coflight come una componente di base. Alla base di
tale cooperazione vi è uno studio di fattibilità, tra cui un business plan ed